I Giovedì - gruppi chestertoniani veronesi       invito alla lettura

 

 

Titolo: Luce Diurna e Incubo

Autore: G. K. Chesterton

Editore: Jouvence

Pagine: 207

Prezzo: 15,00

Anno: 2020

 

 

 

Ringraziamo la casa editrice Jouvence di aver pubblicato in italiano questa raccolta di articoli e racconti di Chesterton, raccolti e pubblicati da Marie Smith nel 1986. Soprattutto per due particolarità che la rendono interessante.

Il primo motivo di interesse è dato dal fatto che di ogni articolo viene riportata la fonte con la data di pubblicazione.

Il secondo e di maggiore rilevanza è dato dalla presenza di alcuni racconti che, dopo la morte dell’autore, furono raccolti dall’amica Maisie Ward e pubblicati dalla sua casa editrice nel 1938. Si tratta di inediti giovanili del nostro, che riportano aspetti notevoli della sua successiva produzione letteraria.

 

Infatti vi troviamo schizzati in brevi racconti “L’Uomovivo” per due volte; poi “L’Uomo Che Fu Giovedì”, “La Sfera e la Croce” e “Il Ritorno di Don Chisciotte”.

 

Soprattutto è degno di nota il  racconto pessimista “Riguardo ai Droghieri in Quanto Dei” contenente la descrizione della società nella quale stiamo precipitando. Ma positivamente troviamo “La Fine della Saggezza” di ambiente americano che descrive una delicata e possente storia d’amore, che spero nessuno vorrà degradare definendola romantica

 

 

Home2.jpg (3026 byte)