I Giovedì - gruppi chestertoniani veronesi       in dettaglio

 

L'OSTERIA VOLANTE  di G.K. Chesterton
San Paolo - Milano - 2007

(The Flying Inn – 1914)

I PERSONAGGI DELL’OSTERIA VOLANTE DI GKC

Appunti di Gilberto Girimondo per il G4

 

1) Capitano Patrick Dalroy.

Irlandese, ex capitano della Reale Marina Britannica. Statura enorme, capelli rossi (Cap II) È un pezzo d’uomo con degli occhi un po’ stralunati e con i capelli rossi e disordinati, la cui disgrazia è di avere un buon cervello, ma nello stesso tempo una forza corporea e delle passioni corporali che possono più del cervello. Veste l’uniforme verde-mare e argento da marina; al suo fianco pende una spadina navale diritta. Canta canzoni da lui composte e ride a squarciagola.

2) Lord Filippo Ivywood

Inglese. Ministro inglese, bell’uomo, carnagione pallida, ottimo oratore, relativamente giovane. Pallido, privo di colore quasi statua marmorea, con gli occhiali appare molto più vecchio (II Cap.) è diventato metodista, bigotto, dottrina dell’anglicanesimo ufficiale. Il suo mestiere è di far chiudere dappertutto bar e osterie. Organizza una conferenza sul vegetarianismo nella nuova ala del suo palazzo ristrutturata in stile orientale.

3) Lady Giovanna Brett

Inglese. Giovane e bella con i capelli neri innamorata del capitano Dalroy. Lo cerca e chiede sue notizie fin dal primo capitolo e per tutto il libro. Alta figura sottile, una faccia grave e bella per quanto un po’ bruna di carnagione. Lontana parente di Lord Ivywood.

4) Sig. Humphrey Pump

Inglese. Padrone dell’osteria “La Vecchia Nave” sulla spiaggia nel villaggio di Pebbleswick. L’insegna della Vecchia Nave è costituita di una tavola di legno quadrata, dipinta di bianco, decorata con la figura di una nave, con una larga e sproporzionata croce rosse di San Giorgio. Pump è uomo di media statura, spalle larghe veste un abito da caccia. È capace di fare di tutto e ha delle mani d’oro. È un famoso bracconiere, furbo, con una memoria eccezionale per le tradizioni. Ha una faccia che sembra di legno rugoso, capelli neri e due basettoni, sorriso malizioso, occhi castani e con una espressione riposata e dolce.

5) Oman Pascià

Turco. Personaggio dominante forte faccia emaciata dall’ascetismo della guerra, con capelli e baffi imbiancati dall’età (è il più anziano dei quattro uomini riuniti per firmare il trattato di pace sull’Isola degli Ulivi tra i turchi ed i greci. Oman Pascià è il capo dei turchi, ha sul capo un fez rosso e sulla guancia una grossa cicatrice di guerra. Viene ucciso dal capitano Dalroy nella battaglia finale tra turchi ed inglesi nell’ultimo capitolo del libro (Cap. XXV).

6) Dott. Gluck

Tedesco. Ministro tedesco è il quarto negoziatore del trattato di pace all’Isola degli Ulivi in rappresentanza della Germania. Non ha fattezze tedesche né lo sguardo tedesco. Ha gli occhi a mandorla che paiono brillare di tutte le luci sfuggevoli dell’opale e baffetti neri arricciati. Così il cap. Dalroy lo definisce: “... un gentiluomo come Lord Ivywood non avrebbe dovuto avvicinarlo. Non per la razza a cui apparteneva, ma per la specie di individuo che era: un comune volgare levantino, un tipo di spione.”. Lo ritroviamo alla conferenza sul vegetarianismo nel castello di Ivywood ristrutturato.

7) Mister Hibbs (comunque)

Giornalista direttore del Globe di Pebbleswick è un uomo allampanato con i capelli giallicci che gli stanno ritti sulla testa e dei modi che sembrano melliflui, ma in fondo sono diffidenti.

8) Miss Browning

Ragazza vestita di nero con i capelli biondi e una faccia tremula ed intelligente. Ha lavorato per Lady Giovanna anni prima come dattilografa; presenta a Lady Giovanna il Profeta della Luna, il turco Misysra Ammon.

9) Il Profeta della Luna,
Mistico turco di nome Misysra Ammon è un vecchietto con una faccia da gufo ed un fez rosso in testa. La sua faccia è bruna e rugosa, come la superficie di una noce, il suo naso è di quelli che noi siamo soliti associare all’idea del giudaismo e la sua barba ha la forma delle barbe persiane. parla inglese con un accento straordinario, strascicato. In vece di dire “puro” dice “pumuro” dice che “... la civiltà inglese è stata fondata dai turchi.” Lo troviamo sulla spiaggia di Pebbleswick all’inizio del libro a parlare a pochi bagnanti.

10) Mister J. Leveson

È il segretario di Lord Ivywood. Giovanotto nero, con un paio di occhiali e un mucchio di carte stampate sotto il braccio.

11) Lady Enid Wimpole

Prima cugina di Lord Ivywood, vecchia signora alta e graziosa, capelli di un biondo pallido e copiosi, una faccia bella ma sensibile, modesta e perfino patetica. I suoi occhi sono alquanto prominenti con quella espressione di freddo fanatismo che si nota negli occhi delle signore le quali sono solite chiedere la parola nei meeting pubblici. È come una sorella per Lord Ivywood e dirige la casa per lui e per sua madre.

12) Quoodle

Il cane è un bastardo, una specie di bull terrier ma ha troppo del bulldog ed è pertanto molto brutto. Si aggira noncurante nelle proprietà di Lord Ivywood, dove incontra Lady Giovanna che lo accarezza ed alla quale si affeziona.

13) Lord Dorian Wimpole

Soprannominato il “poeta degli uccelli” perché ha scritto un volume di versi riguardanti le grida e i gorgheggi degli uccelli. Uomo eccentrico e ricchissimo di ottima famiglia, membro del Parlamento inglese, è parente di Lady Enid.

Home2.jpg (3026 byte)